Tempo di percorrenza Ore 2,30
Difficoltà: turistica
Oggi vi presentiamo un giro semplice ma altamente appagante. E' un percorso ad anello ottimo per ogni stagione.
Da Tarvisio (750 m.) si percorre la strada statale che conduce al valico italo-sloveno di Fusine e, poco prima del sottopassaggio ferroviario, si prende, sulla destra, la strada che conduce a Rutte Piccolo. Dopo circa un chilometro si giunge a questo abitato (815 m.), centro agricolo circondato da colline e prati.
Siamo in una zona silenziosa e molto tranquilla. I borghi che attraverserete sono piccoli ma molto molto carini: Rutte Piccolo e Grande e Spaick. Ci sono anche vari affittacamere e Breakfast dove pernottare.
Io vi consiglio gli Chalet di Rutte.
Il percorso è semplice, ad anello su strade forestali o asfaltate praticamente senza traffico. Il tutto è sempre ben indicato. Calcolate circa 8 km con un dislivello di circa 150 m. Come capirete è un itinerario adatto anche ai bambini. Piccola deviazione assolutamente da fare quando vi troverete a Rutte Grande è verso il Tiglio di Napoleone, albero monumentale di 300 anni. La tradizione vuole che l’imperatore abbia riposato sotto questo tiglio nel marzo 1797 per osservare la situazione della valle al termine della battaglia con le truppe asburgiche.
Cosa ho adorato?
-i panorami verso le 5 Cinque Punte o il M. Re
-l’alternarsi di tratti nel bosco con quelli attraverso ampi prati
-il tiglio….veramente spettacolare
-i borghi rurali tipici e ben tenuti
-la cartellonistica trovata lungo il percorso ricche di curiosità
Come sempre vi giro la traccia del percorso.
https://www.komoot.com/it-it/tour/990358133