Tabaccomapp, blawalk, fischietto e telo termico per le vostre escursioni. Perché?

News

Quando si va in montagna si fa attività fisica, si respira della bella aria fresca, si vedono panorami unici e ogni angolo riserva qualcosa di stupendo d’ammirare. La montagna però va rispettata e vissuta con qualche semplice piccolo accorgimento che in caso di difficoltà potrebbe tornarci molto utile per la nostra sicurezza e anche per quella delle altre persone.

PORTA CON TE SEMPRE LA CARTINA TOPOGRAFICA DELLA ZONA CHE VUOI VISITARE

Personalmente mi trovo molto bene con le carte Tabacco e recentemente uso anche la loro app Tabaccomapp che con una buona precisione funge anche da gps. In qualsiasi momento puoi vedere dove sei e orientarti con facilità. Si possono scaricare sul proprio cellullare le varie carte a prezzi molto bassi (0,99, 2,99 e alcune sono anche gratis). In caso di buio o nebbia mi è tornata molto utile. L’app non deve però mai essere un’alternativa alla carta cartacea. Calcolate che il cellullare si può scaricare o non funzionare. Con la cartina, per usarla seriamente è indispensabile inoltre avere con se altimetro e bussola.  La tecnologia è utile ma i vecchi strumenti sono una certezza. Prima di improvvisarvi “esperti conoscitori” vi consiglio però di frequentare dei corsi Cai, uscire con delle Guide Alpine o Accompagnatori di media montagna.

http://tabaccomapp.it/

IN MONTAGNA SI VA IN COMPAGNIA

In montagna è sempre utile andare in compagnia, ancor meglio con persone che sono abituate a camminare in montagna e che hanno una certa preparazione ed esperienza. Cadi e sei da solo? Scivoli e non puoi più camminare? Anche il sentiero più semplice può nascondere dei pericoli.

Se non sai con chi andare puoi usare l’app blawalk e trovare qualcuno che venga con te o aggregarti tu ad un’uscita proposta da altre persone.

http://blawalk.it/

Valuta sempre la preparazione del tuo compagno/a di uscita. Ogni uscita deve essere sempre ponderatala al proprio grado di preparazione e soprattutto anche a quello dei tuoi compagni. Meglio essere molto umili in questa valutazione.

 

PORTATI UN FISCHIETTO

Fa sorridere ma nel caso ti perdessi, ti trovassi in difficoltà funziona nettamente meglio della tua voce. Serve molto meno fiato e riusciresti a farti sentire molto molto più lontano. Fidati che a nessuno verrebbe in mente che si stia giocando una partita di calcio in mezzo ai boschi.

Alcuni esempi su Amazon

 

PESA POCO E POTREBBE TORNARTI UTILISSIMO: IL TELO TERMICO

Peso praticamente nullo, costo minimo, spazio occupato minimo e utilità massima. E’ un foglio di alluminio che potrebbe tornarvi molto utile quando le temperature calano. Vi siete persi e dovete star fermi per ore. Fidati potrebbe salvarvi la vita. Calcolate che potreste utilizzarlo inoltre per proteggervi dalla pioggia e come telo sopra il quale sedervi

Alcuni esempi su Amazon

 

 

 

 

Lascia un commento