CAMMINA IN COLLINA A TORINO

Guide

Camminata sui sentieri della Collina Torinese, con una Guida Ambientale Escursionistica iscritta negli elenchi delle Guide della Città Metropolitana di Torino ed iscritta AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Insieme al gruppo ci sarà anche un istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking!

Il percorso ad anello si svilupperà sui sentieri della Val Sappone e del Parco Europa, con i colori ed i profumi della primavera, in una natura quasi incontaminata della nostra Collina di Torino, riconosciuta nel 2016 Riserva MaB-UNESCO.
Sebbene si trovi in prossimità di un contesto molto antropizzato, la Collina Torinese ha mantenuto i requisiti di elevata qualità ambientale, ottenendo il prestigioso riconoscimento dal Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MaB (Man and Biosphere – Uomo e Biosfera).
Non sembrerà di essere così vicini alla metropoli!

PERIODO: 11 marzo 2018
DURATA: 03:00 ore circa – dalle ore 9,30 alle ore 12,30
DIFFICOLTA’: T/M (Facile/Medio)
DISLIVELLO: 150 m circa
ITINERARIO: Corso Moncalieri, Strada Del Fioccardo, Val Sappone, Parco Europa, Strada del Campagnino, Corso Moncalieri, su sentieri e strade asfaltate a bassa percorrenza.
SVILUPPO CHILOMETRICO: 7-8 km circa
RITROVO: ore 9,15 con partenza ore 9,30 davanti alla Chiesa del Fioccardo, Parrocchia Madonna di Fatima, Corso Moncalieri n° 496 – Torino.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 5,00 a persona

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO
CALZATURE con buona suola in gomma scolpita, meglio se allacciate alla caviglia: gli organizzatori possono non ammettere alla partecipazione chi ne fosse sprovvisto;
BASTONCINI facoltativi, consigliati; (chi ne fosse sprovvisto può richiederli all’atto della prenotazione, verranno prestati fino ad esaurimento)
ZAINETTO per i generi di conforto;
Maglioncino caldo e giacca traspirante;
ACQUA al seguito.

Il programma potrà subire modifiche o annullamenti dovuti alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili.

L’adesione alla camminata è considerata tacita dichiarazione ed autocertificazione di idoneità fisica. Si ricorda che non sarà presente alcuna limitazione del traffico riguardante la camminata e che quindi sarà necessario il massimo rispetto del codice della strada.
Ogni responsabilità per gli eventuali danni subiti da persone o cose compresi infortuni o malattie che possano verificarsi durante l’attività è riconducibile alla responsabilità esclusiva delle persone che li hanno causati ed in nessun caso riferibile a chi di fatto organizzi o conduca il gruppo.

Per informazioni ed iscrizioni: info@camminatorino.it

Lascia un commento