L’aquila rocciosa delle Alpi e le pozze Smeraldine

Guide

Ci sono percorsi alle volte poco conosciuti ma che riservono delle incantevoli sorprese. Non bisogna sempre cercare km su km o dislivelli importanti per vedere qualcosa di unico.

Un piccolo paradiso e’ il sentiero che da Tramonti di Sopra (PN) porta al lago del Ciul. E’ ben indicato all’inizio del paese, basta seguire i cartelli “Pozze Smerlandine”. Le Pozze son rese famose anche da un articolo della nota rivista inglese The Guartian  che logicamente ne ha descritto la loro rara bellezza unica in tutta Europa.

Per ammirarle si lascia l’auto in località Pradiel e poi si procede lungo il sentiero Cai 386. Non sapete cosa vi aspetta; resterete incantati dai giochi d’acqua e dai colori che potrete vedere. Una magia, una rarità che deve essere conservata e preservata per noi e i nostri figli.

Per correttezza dico che oggi noi l’abbiamo camminato fino all’antico borgo Frassaneit. 10 km tra a/r senza dislivello. Fino al lago sono circa 20 km a/r ma oggi il nostro gruppetto voleva rilassarsi. Sentiero senza nessuna difficoltà adatto anche alle famiglie, molto istruttivo e vario.

 

Uscita logicamente formata tramite blawalk. Ci siam proprio divertiti. Non conoscevamo questo luogo incantato. Lorenzo ha messo l’annuncio su blawalk e il gioco è stato fatto permettendo a tutti di scoprire in compagnia questa meraviglia.

n.b. Per i camminatori più allenati si può decidere di arrivare fino al lago del Ciul ma anche di fare un bellissimo percorso ad anello (partenza e arrivo a Tramonti di Sopra) di circa 6/7 h che passa proprio sotto l’Aquila del Frascola a Forca del Frascola a 1616 m.

Quest’ ultima variante ci è stata proposta dal gestore del ristorante  Bar Antica Corte dove a termine della camminata abbiamo mangiato dei piatti speciali preparati con cura. Buono anche il vino e il tutto con conto onesto. Una blawalker ci aveva consigliato anche l’Agriturismo Borgo Titol dove lei si era trovata molto molto bene.

Nella speranza che questo articolo vi sia stato utile vi invitiamo a condividere le vostre foto ed esperienze mettendo eventualmente un MI PIACE alla nostra pagina facebook

 

https://www.facebook.com/groups/102224977196947/?ref=group_header

Scaricando inoltre l’app gratuita Blawalk o iscrivendovi al nostro sito www.blawalk.it  si possono proporre uscite e partecipare ad uscite organizzate da altri blawalker. E’ un’app che punta alla socializzazione e alla scoperta della natura. Si conoscono nuovi amici e appassionati di natura.

https://blawalk.it/2017/10/25/trova-qualcuno-con-cui-camminare-correre-e-fare-attvita-outdoor/

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento