CICLOVIA ALPEADRIA – DA TARVISO A VENZONE – UNA GIORNATA DI DIVERTIMENTO

Guide

Ti piace la bici? Vuoi farti un giro non troppo impegnativo con gli amici e la famiglia e vedere dei paesaggi super? Beh, allora stai leggendo l’articolo giusto.  Il team blawalk (ricordatevi di scaricare l’app gratuita  Blawalk :-)) ha provato un trappo della Ciclovia Alpeadria.

Siamo partiti da Tarvisio e arrivati fino a Venzone uno dei borghi più belli d’Italia e siamo rimasti contentissimi oltre a divertirci tantissimo. Sono circa 65 km per lo più tutti in leggera discesa su comoda ciclabile. Fatica poca ma tanta aria pura ed emozioni.  L’unico pezzo in salita è da Tarvisio a Camporosso.

 

Per darvi delle tempistiche noi siamo partiti da Tarvisio verso le 12 ed eravamo a Venzone per le 17.30/18. Ce la siamo presi ultracomoda tra foto, pausa pranzo, visita ad alcuni paesi, foto ecc.

Sulla ciclabile difficilmente sarete soli e sicuramente incontrerete molti altri ciclisti.

Posti o ristori dove riposarsi o mangiare qualcosina abbondano. Bellissimo inoltre vedere come alcune vecchie stazione sono ora adibite a punto di ristoro. Di ciclabili ne abbiamo percorso ma sicuramente l’Alpeadria è una delle migliori. Percorrere la vecchia ferrovia ha un fascino indescrivibile.

 

 

Noi ci siamo fermati per rifocillarci nella piazza centrale di Pontebba, circa a metà percorso ma di alternative ce ne sono molte.

Premetto che la ciclabile arriverebbe fino a Grado ma la proposta che facciamo è di un’escursione giornaliera da fare senza affanno e per chi non è molto allenato. Ci sono tantissimi borghi, paesaggi, cascate, torrenti da godersi con calma e a nostro avviso il tutto va gustato con calma. Proponiamo in poche parole la tappa numero 5 della ciclabile (da Salisburgo a Grado sono circa 8 tappe). Cosa vedere? Non avete che la scelta: attrazioni e curiosità.

 

Tenete conto che  attraverserete numerose gallerie e ponti. Divertentissimo. Voi e i vostri amici vi divertirete sicuramente molto. Le gallerie sono quasi tutte illuminate benissimo, ce ne sono giusto due che non hanno la luce. Per sicurezza portatevi una torcia se le vostre bici non sono dotate di luci. Io me l’ero dimenticata e ho usato il cellullare senza problemi; non è il top ma procedendo pianino può bastare. Il manto della ciclabile è perfetto comunque ovunque e non avrete rischi di trovare buche o oggetti pericolosi sul percorso. 10 e lode, fidatevi. Portatevi comunque un k-way per la pioggia e anche per le gallerie, lo sbalzo termico si sente soprattutto nelle gallerie più lunghe.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

 

Tarvisio si può raggiungere col treno o con le corriere. Per maggiori informazioni vi consiglio il seguente link: Alpeadria

Calcolate se optate per l’opzione treno che la domenica ci sono molte più possibilità mentre durante le giornate feriali ad il treno parte da Udine verso le 19.15 per poi fermarsi nelle principali stazioni.

Se optate per la corriera informatevi se ha il servizio per il trasporto delle bici. Mi sono informato telefonicamente e basta richiederlo tramite mail anticipatamente almeno 2 giorni prima. Vi consiglio comunque di fare una chiamata per sicurezza: Società Autovie Friulane

Fino a Moggio siete quasi sempre su ciclabile sicurissima, lontano da auto e pericoli. Dopo Moggio fino a Venzone vi tocca fare un pezzo di circa 8 km sulla statale. Attualmente stanno lavorando per ultimare anche questo tratto. La strada è bella ampia ma ci vuole un po’ d’attenzione.

Nella speranza che questo articolo vi sia stato utile vi invitiamo a condividere le vostre foto ed esperienze mettendo eventualmente un MI PIACE alla nostra pagina facebook: Blawalk

 

https://www.facebook.com/groups/102224977196947/?ref=group_header

Scaricando inoltre l’app gratuita Blawalk o iscrivendovi al nostro sito www.blawalk.it  si possono proporre uscite e partecipare ad uscite organizzate da altri blawalker.

E’ un’app gratuita nata da un’idea amatoriale che punta alla socializzazione e alla scoperta della natura. Si conoscono nuovi amici e appassionati di natura. L’app Blawalk attualmente è scaricabile solo per cellullari Android ma quasi tutte le funzioni le potete trovare ed utilizzare anche dal sito www.blawalk.it

Una bella recensione sul playstore ci farebbe molto piacere 🙂

 

 

 

 

Lascia un commento