VORRESTI FARE UN CAMMINO IN COMPAGNIA? ECCO ALCUNE PROPOSTE INSERITE NELL’APP BLAWALK

Guide

Non mancano le proposte per gli amanti dei cammini inseriti dai nostri utenti sull’app Blawalk. Varie ed interessanti. Io vorrei partecipare a tutte ma mi sa che dovrò sceglierne solo una.

 

BASILICATA COAST TO COAST

Seguendo a ritroso il percorso dell’omonimo film sino a Maratea in 10 tappe

TREKKING MINERARIO IN TOSCANA

Nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere, Patrimonio UNESCO, cammineremo lungo sentieri e gallerie minerarie fino agli ingressi delle miniere antiche per capire i processi geologici che hanno portato alla formazione dei preziosi giacimenti a rame, piombo, argento e zinco, conosceremo le tecniche di scavo e gli strumenti usati dai minatori nel corso della storia e seguiremo, a bordo di un treno minerario, il
percorso dei minerali dai luoghi di estrazione agli impianti di trattamento.

Visiteremo il Parco Geotermico delle Biancane, un parco naturalistico affascinante ed insolito caratterizzato da numerosi fenomeni geotermici. I colori che hanno assunto il terreno e la flora, uniti al vapore acqueo che esce dalle rocce, danno l’impressione di trovarsi su un altro pianeta.

Per gli amanti delle terme anche la possibilità di un bagno nelle calde acque di un biolago termale immerso nel verde. 

Alloggeremo nei pressi di Massa Marittima, città d’arte con la bella Cattedrale di San Cerbone. Gusteremo specialità tipiche maremmane sia di terra che di mare.

 

SETTIMANA IN CORSICA SUL CAMMINO MARE E MONTI

“Il sole ha fatto tanto l’amore con il mare da generare la Corsica”: Antoine De Saint-Exupéry non avrebbe potuto descriverla meglio.La Corsica arriva dritta al cuore. Impossibile non innamorarsi pazzamente del suo orgoglio, della sua generosità, dei suoi colori, odori e sapori.

Più si conosce quest’isola, e più appare infinita, nella sua incredibile, multiforme, seducente varietà di paesaggi.La nostra settimana di cammino ci porterà tra i borghi più pittoreschi dell’isola, in un percorso attraverso boschi, spiagge, torrenti, macchia dalle profumate fragranze e orizzonti infiniti di cielo e mare.Indimenticabili saranno anche i sapori intensi della cucina locale, dalla frittata brocciu e menta al figatellu e pulenta, dalla birra di castagne ai salumi e formaggi tradizionali.

 

SETTIMANA TRA CASCATE E STORIA

Una settimana in cammino tra le cascate più belle della Croazia, travolgenti capolavori della Natura in grado di affascinare come nessun altro spettacolo al mondo.

La Croazia è una destinazione perfetta per chi ama gli scenari naturali e selvaggi, e il nostro viaggio ci porterà a scoprire le sue acque cristalline che sgorgano dalle montagne, tuffandosi in laghi dai colori incredibili.Il periodo migliore per esplorare questi posti è sicuramente la primavera, i laghi sono carichi d’acqua e il verde che li circonda è rigoglioso ed impressionante.

 

CAMMINO CELESTE A TAPPE

Proseguono le gite lungo il Cammino Celeste.Ritrovo Via XXIV Maggio a Prepotto ore 8.30.Poi ci si sposta a Cormons per la partenza.Tenere libera tutta la giornata in considerazione della lunghezza tappa (circa 17 km con dislivello non impegnativo), del tempo trasferimento e della sosta per la credenziale. Pranzo al sacco.

IL CAMMINO DI SANTIAGO

Perché andare a Santiago de Compostela? Cosa ci spinge a farlo? Una domanda che si pone spesso e che più delle volte rimane sospesa. Questo è il 10° anno che vado a Santiago, la mia prima volta aveva una motivazione, ma poi?
Sarà il piacere di camminare, di incontrare sempre nuova gente, di rivedere i posti e la natura che mi spinge a ritornare, non lo sò.
Quest’anno vorrei riprovare tutte queste sensazioni con voi.

IL CAMMINO DEI FARI

Finalmente siamo riusciti a realizzare il sogno di fare questo bellissimo percorso interamente lungo la costa dell’ Oceano Atlantico in Galizia. 150 km di costa con Fari , Spiagge , Porti, Paesini , Città , Santuari , Monti , Eremi e Santiago de Compostela.

O Camiño dos Faros è un sentiero escursionistico di 200 chilometri che collega Malpica con Fisterra praticamente lungo tutto il suo percorso vicino al mare. ( Noi percorreremo 150 km ) Si tratta di un percorso spettacolare, meraviglioso e unico che corre in una delle zone più caratteristiche e belle della Galizia, la Costa da Morte e corre prevalentemente su sentieri e percorsi lungo il bordo del mare.

L’itinerario attraversa una grande diversità di luoghi e spazi, attraverso tutti i fari che caratterizzano la zona: Malpica, Fisterra, Laxe, Punta Nariga, Capo Tourinan, Cape Vilan, Roncudo, ecc, e le principali aree naturali e attrazioni della Costa da Morte: belle e affascinanti spiagge, molte delle quali isolate e lontano dal turismo di massa, punti di vista spettacolare, gran parte dei principali villaggi di pescatori nella regione, fortezze, templi e altri monumenti. E tutto questo accompagnato da alcuni paesaggi marini che non lasceranno nessuno indifferente e che sono assolutamente indimenticabili per ogni escursionista.

Il percorso è unico e che chiunque lo faccia sarà sorpreso, lo faremo con il massimo rispetto della natura.

Lascia un commento