Anello Monte Colmaier

Guide

Volete fare una bellissima escursione e non troppo impegnativa a livello di dislivello? Vi consiglio l’anello del Monte Colmaier partendo dal Passo Pura. Vedrete che tornerete contenti.

Se vi serve la traccia del percorso entrate nel seguente link: Percorso Koomot Monte Colmaier.

La carta Tabacco che da utilizzare è:  la 02 Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris- Alta Val Tagliamento.

Preciso che io ho deciso di unire l’anello al percorso sulle creste e vi consiglio di seguire la stessa opzione. Tutto il percorso è di livello escursionistico, dislivello di circa 400 metri e circa 8/9 km di lunghezza. Calcolate circa 3 h di camminata. 4h se unite anche il percorso didattico che parte dal Passo Pura. Serve avere solo un po’ d’attenzione nel tratto da casera Nauleni al cima del Monte Colmaier. Niente d’impossibile ma per chi soffre di vertigini lo sconsiglierei.

 

All’inizio del percorso o alla fine potete fare una bella passeggiata lungo un interessante sentiero didattico; molto carino. A me aveva incuriosito e l’ho percorso.

Il sentiero come vi dicevo  non è impegnativo. Personalmente ho trovato incantevole il pianoro prima della casera Nauleni: ricco di fiori e molto panoramico.

 

 

Non scordatevi di inserire nella vostra escursione una visita alle due splendide casere: Casera Nauleni e Casera Colmaier. Spero che non serva che vi dica di lasciarle meglio di come le avete trovate. Prego i zozzoni della montagna di restare a casa. Di casere ne ho viste durante i mie trekking ma queste sono veramente incantevoli.

 

Gran parte del percorso è all’interno del bosco del Colmaier lasciando però sempre ampi spazi panoramici.

Il sentiero  in cresta è veramente spettacolare.

 

 

 

All’inizio e alla fine del percorso sono stato a bere e mangiare al Rifugio Tita Piaz….super! Fermatevi e gustatevi il panorama. Mai avere fretta di tornare.

 

Non scordatevi di scaricare L’APP BLAWALK.

 

 

 

Lascia un commento