ARCHEO-TREK PARCO NATURALISTICO DI VEIO

 

Data uscita: 17/04/2021 00:30
Dislivello (mt.): 350 mt lunghezza percorso 17 km

(evento riservato unicamente ai residenti nel comune di Roma, così come previsto dall’ultimo dpcm)
Piacevole trekking ad anello nel Parco Regionale di Veio; un'escursione fuori porta, a pochi passi da Roma, ma all'interno del Comune. Una meta dunque ideale per trascorrere una giornata immersi in una vasta area naturalistica protetta, interessantissima oltretutto sotto il profilo archeologico. Un itinerario costellato da bei paesaggi, caratterizzati da forre e cascate spettacolari, con sentieri che ripercorrono antiche vie etrusche, romane e la medievale via Francigena (che dal nord dell’Europa conduceva i pellegrini alla Città Eterna). Partendo dal piccolo borgo di Isola Farnese e dopo aver raggiunto un mulino dei primi del '900 che sfruttava le acque del torrente Fosso Piordo, percorreremo tracciati recentemente ampliati e sviluppati che attraversano il territorio nel quale un tempo sorgeva Veio. Era uno dei più importanti avamposti etruschi (al confine meridionale di questa grande civiltà pre-romana), una città sorta prima di Roma e conquistata nel 396 a.C. dopo un lungo assedio dal grande generale Furio Camillo, noto ai cittadini odierni dell'Urbe soltanto per il nome di una fermata della metro! Nell’area che esploreremo si trovano resti dell’antico insediamento, di necropoli e imponenti tumuli sepolcrali (come quello della Vacchereccia), di una cava di blocchi di tufo, ma soprattutto di una pregevole rete di cunicoli sotterranei e antichi acquedotti realizzati dagli abili ingegneri etruschi per fini agricoli o per l’approvvigionamento idrico. Tra di essi sono di particolare suggestione il Ponte Sodo, lungo il fosso del fiume Crèmera, e i cunicoli della Selvotta. Altro luogo semisconosciuto che andremo a visitare è lo straordinario sito di Porta Capena, recentemente strappato all'intricata vegetazione da volontari. È caratterizzato da un tratto di strada romana, ben conservata, lungo la quale transitavano i commerci e le comunicazioni in direzione degli alleati Capenati nell'Agro falisco. Vi è inoltre un particolarissimo colombario, databile al I sec. d.C., le cui nicchie contenevano le urne dei defunti. È chiamato “la Spezieria” per le sue pareti che ricordano l'armadio di una farmacia. Nella zona ci sono ancora scavi archeologici in corso, il territorio è in pratica un museo a cielo aperto. Gli amplissimi panorami che si godono dalle sterrate tra i campi dalle aree più elevate, ci consentiranno di avere una visuale quasi completa del Parco e, nelle giornate terse, della catena appenninica.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 350 mt. circa;
Lunghezza: 17 Km circa;
Durata: 7 ore circa
ORA E LUOGO APPUNTAMENTO:
ore 9,00 Via Ferraioli, Isola Farnese (Rm)
https://goo.gl/maps/8CMdYQAXG8JVJYHZA
PER PRENOTARE
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 3498027433
ACCOMPAGNA:
AEV Di Marcoberardino Andrea cell. 3498027433
Archeologo Rossi Antonio
L’ accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata, abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione all’ escursione € 10,00
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Difficoltà: Esperto

Per contattarci:
Andrea Di Marcoberardino adimarcoberardino@gmail.com 3498027433

Uscita promossa da:

Nome Associazione proponente: NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Prossime uscite

Cammino Creolo

Data uscita: 01/10/2021 12:48
Luogo di ritrovo: Mindelo, Capo Verde
Dislivello (mt.): 1500 m
Tipologia uscita: trekking

ETNA FULL

Data uscita: 28/05/2021 00:30
Luogo di ritrovo: M. ETNA - Sicilia
Dislivello (mt.): 500 mt lunghezza percorso 12 km

Escursioni per tutta la Sicilia

Data uscita: 16/09/2022 09:02
Luogo di ritrovo: 95019 Zafferana Etnea, Province of Catania, Italy, Zafferana Etnea
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking, trekking

ORSOMARSO e RAFTING sul LAO

Data uscita: 18/06/2021 00:30
Luogo di ritrovo: COZZO DEL PELLEGRINO - Calabria
Dislivello (mt.): 1000 mt lunghezza percorso 15 km

CILENTO A PRIMAVERA

Data uscita: 29/05/2021 00:30
Luogo di ritrovo: Palinuro - Campania
Dislivello (mt.): 400 mt lunghezza percorso 12 km