camminate e corsa serali

 

Data uscita: 07/11/2018 20:15
Luogo di ritrovo: Via Ca' Buttazzoni, 40, 33030 San Giacomo UD, Italia
Tipologia uscita: camminata

Le previsioni meteorologiche attuali prevedono una sosta del maltempo proprio con mercoledì sera.
Ci incontreremo quindi tra vecchi e nuovi camminatori alle ore 20.15 presso il campo sportivo di Ragogna per 75 minuti di attività fisica volontaria e gratuita.
L'Inverno in arrivo porta diverse malattie di vario genere,ma se il nostro sistema immunitario non è attivo e pronto a combatterle, saranno guai.

Un leggero allenamento ha degli effetti positivi sulla funzione immunitaria. Soprattutto le persone con un sistema immunitario indebolito possono ottenere un effetto positivo mediante uno sforzo costante moderato.
Tre a quattro unità di allenamento a settimana sono ideali per il nostro corpo. Anche a lunga scadenza questo tipo di sforzi ha un effetto positivo. Le persone anziane che si allenano regolarmente diminuiscono così il rischio di contrarre malattie tumorali.

Studi condotti sugli atleti e su persone che praticano attività fisica in modo regolare a livello amatoriale hanno evidenziato che l'allenamento moderato, che mantiene in forma l'organismo senza stressarlo, contribuisce a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori prima che possano attecchire e causare i tipici malanni stagionali. In inverno come in estate, durante e dopo l'attività fisica è essenziale idratare l'organismo assumendo liquidi, preferibilmente poco zuccherati (acqua, tè, tisane, succhi di frutta ecc.). L'impiego di soluzioni arricchite di sali minerali può essere consigliabile per chi tende a sudare molto o dopo allenamenti molto intensi, ma non è di norma necessario dopo l'attività sportiva amatoriale.
Seguire una dieta sana e bilanciata è importante per sostenere le performance atletiche e porre l'organismo nelle migliori condizioni per proteggersi dagli agenti patogeni e contrastarli.

Quindi scacciate tutte le possibilità di ammalarvi e unitevi al gruppo ed al suo calore umano.

🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂️
- Gli eventi di Quelli della Notte sono dei ritrovi spontanei per camminare o correre in compagnia: la partecipazione è libera e gratuita, non sono necessarie iscrizioni ma è utile sapere quanto segue. Ogni partecipante si assume in toto la responsabilità di quanto può accadere: non esiste un'organizzazione che si assuma la responsabilità su altre persone perché l'idea è quella di costruire ogni evento insieme. I bambini sono benvenuti ma la loro percorrenza è sotto la responsabilità dei relativi genitori. Chi ha più di 40 anni e da tempo non pratica attività motoria è importante che chieda un consulto ad un medico di fiducia. Ognuno è responsabile di ciò che può capitare alle proprie caviglie o coronarie. La collaborazione, la cogestione, la responsabilizzazione, assieme alla positività e all'ottimismo sono ingredienti necessari per la riuscita degli eventi. Quando siete per strada mantenere il lato sinistro, non occupate il centro delle carreggiate, rendetevi visibili con abiti chiari o fluorescenti, portate una pila o lampada frontale: si parte con la luce ma si arriva al buio. Vogliamo costruire salute, quindi ogni persona deve essere consapevole delle regole di sicurezza e responsabilità.

2 partecipanti all'uscita.
foto profilo foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Prossime uscite

Quelli della Notte Tavagnacco…sempre piu’ numerosi e attivi😀

Data uscita: 19/11/2018 20:00
Luogo di ritrovo: Feletto Umberto
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata, corsa, nordicwalking, dogwalking

Camminata serale in compagnia per le Strade di Udine.

Data uscita: 14/11/2018 20:50
Luogo di ritrovo: Via Luigi Moretti, 33100 Udine UD, Italia
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata

Barbana – Riserva Valle Cavanata – Caneo

Data uscita: 18/11/2018 09:30
Luogo di ritrovo: 34073 Grado GO, Italia
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking

Blawalk uscita socializzante free Friuli

Data uscita: 18/11/2018 09:30
Luogo di ritrovo: 34073 Grado GO, Italia
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking, trekking

anello Colle dei Larici via del Marmo

Data uscita: 01/12/2018 09:00
Luogo di ritrovo: Sella Chianzutan, 33020 Verzegnis UD, Italia
Dislivello (mt.): 750-800
Tipologia uscita: camminata, trekking, dogwalking