Da Castel Gandolfo a Velletri LA VIA FRANCIGENA MERIDIONALE

 

Data uscita: 27/02/2021 01:30
Luogo di ritrovo: Lazio - Lazio
Dislivello (mt.): 250 mt lunghezza percorso 18.5 km

Roma non era la sola meta di chi, provenendo da tutta Europa, percorreva la Via Francigena… proseguendo verso sud, attraverso percorsi in parte terrestri e in parte marittimi, si poteva raggiungere la Terra Santa. Noi percorreremo la seconda tappa del tratto laziale di questo percorso che attraversa i Castelli Romani e specificatamente: Castel Gandolfo e Nemi e poi scende nella piana pontina a Velletri.
Si tratta di una tra le più belle tappe di questo cammino, perché alle celebratissime vedute sui due Laghi vulcanici di Albano e Nemi, associa un gradevole e rilassante percorso all’interno dei boschi di castagno del Parco. Più in dettaglio, l’escursione partirà da Castel Gandolfo (appuntamento h. 9,30) che attraverseremo lungo tutto il suo bellissimo centro storico,per raggiungere l’inizio del sentiero che si inoltra nel bosco, percorrendo l’interno della caldera del vulcano spento in cui si è formato il lago Albano e che offre straordinari scorci panoramici sul lago e su Castel Gandolfo. Passeremo per la Fontan Tempesta dove potremo anche rifornirci di acqua e poco dopo saremo a Nemi, dove faremo la sosta pranzo. Avremo il giusto tempo per affacciarci dal terrazzo “degli innamorati”sul bellissimo lago sottostante o meno romanticamente lo vedremo degustando un buon caffè, in un famoso Bar del paese.
Ripreso il cammino, l’itinerario procede in direzione di Genzano, lasciando la Via Nemorense sulla dx ed entrando all’interno del bosco, seguendo un tracciato sempre ben segnato da cartelli direzionali. In questo tratto faremo dei sali e scendi, faticando il “giusto” fino a Velletri, l’antichissima città dei volsci, il cui territorio oggi rientra in area tutelata dal Parco dei Castelli Romani. L’arrivo al centro della città prevede circa 3-4 Km di strada asfaltata. Qui potremo prendere il pullman Cotral per C.Gandolfo o direttamente per Roma o, in alternativa, prendere il treno.

Punto di ritrovo: Castel Gandolfo h 9:30 - Via Bruno Buozzi davanti il Bar SALVIONI
Info, Contatti e Prenotazioni ENTRO IL 26 FEBBRAIO
AEV Nando La Deda Tel e Whattsapp 3491994932
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento, mantellina antipioggia, borraccia (almeno 1,50 L di acqua); consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. E’ fatto divieto di scambiarsi cibo o acqua, durante l’escursione.

Costi dell'escursione: è previsto un contributo per le spese di organizzazione e gestione. Bambini e ragazzi fino a 18 anni devono essere accompagnati da genitori o loro delegati. Per partecipare all’escursione è obbligatoria la tessera Federtrek. La tessera costa €15 (€ 5 per i minori), ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare a tutte le proposte della nostra associazione ed anche delle altre associazioni federate. Per la prima iscrizione o per il rinnovo seguire la procedura indicata sul sito di Sentiero Verde (www.sentieroverde.org).

Norme per l’emergenza sanitaria: Non partecipare all’escursione se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore) oppure se si ha avuto contatti con persone affette da COVID nei 15 giorni precedenti l’escursione. Portare con se una mascherina più una di ricambio e indossarla durante il percorso, ad eccezioni di alcuni tratti più impegnativi in cui dovrà essere osservata la distanza interpersonale di almeno 2 m. Inoltre portare con sé una soluzione igienizzante per le mani.

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON INFORIDEA

Difficoltà: Turistico / Escursionistico

Per contattarci:
Ferdinando La Deda nandol19@virgilio.it 349 199 4932

Uscita promossa da:

Nome Associazione proponente: Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale (ETS)
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Prossime uscite

Alla scoperta dell’orso bruno sul Monte Orsario – escursione naturalistica

Data uscita: 07/03/2021 10:00
Luogo di ritrovo: 34016 Monrupino TS, Italia, Monrupino
Dislivello (mt.): 150m
Tipologia uscita: camminata, trekking

USCITA ANNULLATA CAUSA “ARANCIONIZZAZIONE” 3° tappa Via Flavia – variante alta

Data uscita: 14/03/2021 08:30
Luogo di ritrovo: Miramare, 34151 Grignano TS, Italia, Grignano
Tipologia uscita: camminata, trekking

Purgessimo, Picon, Castelmonte e ritorno

Data uscita: 28/03/2021 09:00
Luogo di ritrovo: PURGESSIMO via Ugo Foscolo 92 (chiesa), 33043 Purgessimo UD, Italia, Purgessimo
Tipologia uscita: camminata, trekking

cammino celeste

Data uscita: 01/05/2021 14:39
Luogo di ritrovo: Barbana, 34073 Santuario di Barbana GO, Italia, Santuario di Barbana
Dislivello (mt.): c.s.
Tipologia uscita: camminata, trekking

USCITA ANNULLATA CAUSA “ARANCIONIZZAZIONE” Anello di Monteprato da Nimis

Data uscita: 20/03/2021 08:45
Luogo di ritrovo: SR356, 40, 33045 Nimis UD, Italia, Nimis
Dislivello (mt.): 470 mt
Tipologia uscita: camminata, trekking, dogwalking