DA CINETO ROMANO AI LAGUSTELLI

 

Data uscita: 22/11/2020 01:30
Dislivello (mt.): 250 mt lunghezza percorso 12 km

Nel caratteristico ambiente del Parco dei Lucretili, camminando tra boschi e prati meravigliosi ci appare la tenuta dei Lagustelli, dichiarata dalla Regione Lazio su propostra del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: “Zona umida a Protezione Internazionale in base a quanto previsto dalla convenzione di Ramsar”. Si tratta di due laghi di origine carsica, (da crollo), che occupano il fondo di due doline. Questi specchi d’acqua sono tra le attrazioni naturalistiche più importanti del Parco Naturale dei Monti Lucretili. Il lago di Fraturno è il maggiore, si trova a circa 720 metri s.l.m , ha il diametro maggiore di circa 118 metri ed una profondità di 16 metri. Sulla sommità della sua scarpata ci sono i resti di un antico paesino denominato Morella o Castel del Lago a cui faremo visita. L’altro bacino il Marraone ha una superfice minore ma una profondità notevole, raggiunge i 40 metri. La fitta vegetazione ed il perimetro circolare di questi specchi d’acqua ricordano davvero gli ameni laghi alpini. Riposeremo infatti sulle sponde del Fraturno e godremo di una lunga sosta in un ambiente gioioso e rilassante. Il tratto che percorriamo è inedito, ma molto ben segnato. L’escursione è facile, adatta a tutti.

Scarpe da trekking obbligatorie, giacca antivento/antipioggia, è consigliabile vestirsi a strati con indumenti traspiranti, utili i bastoncini e una torcia. Portare con sé pranzo al sacco e acqua.
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Appuntamento
H. ore 9:00 Parrocchia san Giovanni Battista via delle Robinie 7 adiacente ad un grande parcheggio.

Precauzioni da COVID-19 Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni Federtrek a cui il GEP si attiene. Linea guida da tenere durante le escursioni: TESSERATI: http://www.federtrek.org/?p=3836 con il titolo: COVID-19 – TESSERATI – Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza.
AEV Gianfrancesco Peverini 339 265 6839
AEV Giuseppe Virzi' 339 150 1955

Difficoltà: Turistico

Per contattarci:
GIANFRANCESCO PEVERINI

Uscita promossa da:

Nome Associazione proponente: Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Prossime uscite

Escursioni per tutta la Sicilia

Data uscita: 16/09/2022 09:02
Luogo di ritrovo: 95019 Zafferana Etnea, Province of Catania, Italy, Zafferana Etnea
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking, trekking

MATERA E LA VALLE D’ITRIA 5-8 DICEMBRE

Data uscita: 05/12/2020 01:30
Luogo di ritrovo: Alberobello - Puglia
Dislivello (mt.): 50 mt lunghezza percorso 0.5 km

chat per conoscersi LAZIO

Data uscita: 31/12/2020 19:37
Luogo di ritrovo: Roma RM, Italia
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata, corsa, nordicwalking, trekking, uscita con le ciaspole, bici da corsa, dogwalking, kayak, sci di fondo, sci alpino, uscita a cavallo, arrampicata sportiva, bici mtb, inline skate, ballo, calcetto, tennis

La Selvotta

Data uscita: 08/12/2020 01:30
Luogo di ritrovo: Isola Farnese - Lazio
Dislivello (mt.): 350 mt lunghezza percorso 16 km

Il Tibur Delle Acque: Tivoli

Data uscita: 29/11/2020 01:30
Luogo di ritrovo: TIVOLI - Lazio
Dislivello (mt.): lunghezza percorso 7 km