DA MONTE MARIO AL CIRCO MASSIMO

 

Data uscita: 14/02/2021 01:30
Luogo di ritrovo: Lazio - Lazio
Dislivello (mt.): lunghezza percorso 17 km

Raggiungeremo finalmente Piazza San Pietro, meta del cammino iniziato a Settembre 2019 a San Quirico d’Orcia e più volte interrotto, a causa della pandemia. Ma non finisce qui, da San Pietro ripartiremo per la Francigena del Sud, percorsa dai pellegrini per raggiungere i porti pugliesi e imbarcarsi alla volta della Terrasanta e che seguiremo nel tratto laziale, sino a Minturno. In questa giornata, ci incontreremo all’uscita della stazione di Monte Mario per poi percorrere la via Trionfale (così chiamata perché percorsa dalle legioni romane al seguito dell’imperatore, di ritorno da campagne militari vittoriose). Arrivati all’altezza del complesso del Don Orione ci inoltreremo nell’area dello stupendo parco di Monte Mario, sino a raggiungere il belvedere da cui si gode una splendida vista della cupola di San Pietro ( i pellegrini chiamavano Monte Mario Mons Gaudii, Monte della Gioia, in quanto dopo parecchi giorni di cammino potevano ammirare la loro meta). Raggiunta, quindi, Piazza San Pietro, ripartiremo, in direzione Circo Massimo, percorrendo il tratto iniziale della Francigena del Sud, attraverso luoghi caratteristici del centro storico di Roma, tra cui via del Pellegrino e Piazza Campo dei Fiori, nei cui pressi vi faremo scoprire angoli sconosciuti della nostra città, insieme alla lettura di poesie e racconti lì ambientati.
Appuntamento: ore 10 uscita stazione ferroviaria Monte Mario, raggiungibile con i treni urbani in partenza da Roma Tiburtina, con varie fermate intermedie (consigliato partenza 9.08, arrivo 9.47)
Informazioni e prenotazioni ( max 15 partecipanti ): AEV Roberto Mancardi 3771151795; WhatsApp 3332872279 ; e-mail robi.mancardi.@libero.it. AEV Eliana Mancini 3394144637 ( ore serali) ; e-mail mancini.eliana@virgilio.it
Costi dell'escursione: è previsto un contributo per le spese di organizzazione e gestione; bambini e ragazzi fino a 18 anni sono esonerati dal contributo ma devono essere accompagnati da genitori o loro delegati. Per partecipare all’escursione è obbligatoria la tessera Federtrek. La tessera costa 15 euro ( 5 € per i minori ), ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare a tutte le proposte della nostra associazione ed anche delle altre associazioni federate. Per la prima iscrizione o per il rinnovo seguire la procedura indicata sul sito di Sentiero Verde (www.sentieroverde.org).
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe comode, meglio scarpe da trekking per il passaggio nel parco di Monte Mario, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antipioggia; borraccia(almeno 1,50 L di acqua). Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. E’ fatto divieto di scambiarsi cibo o acqua, durante l’escursione.
Norme per l’emergenza sanitaria : Non partecipare all’escursione se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre,tosse,,raffreddore) oppure se si ha avuto contatti con persone affette da COVID nei 15 giorni precedenti l’escursione. Portare con se una mascherina più una di ricambio e indossarla durante il percorso, ad eccezioni di alcuni tratti più impegnativi in cui dovrà essere osservata la distanza interpersonale di almeno 2 m. Inoltre portare con sé una soluzione igienizzante per le mani.

Difficoltà: Turistico

Per contattarci:
Roberto Mancardi robi.mancardi@libero.it 3771151795
Eliana Mancini mancini.eliana@virgilio.it 3394144637

Uscita promossa da:

Nome Associazione proponente: Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale (ETS)
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Prossime uscite

Passeggiata naturalistica sulla biodiversità delle lande della Val Rosandra

Data uscita: 27/02/2021 09:00
Luogo di ritrovo: 34018 San Dorligo della Valle TS, Italia
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking, trekking

POSTI ESAURITI 3° tappa Via Flavia – variante alta

Data uscita: 14/03/2021 08:30
Luogo di ritrovo: Miramare, 34151 Grignano TS, Italia, Grignano
Tipologia uscita: camminata, trekking

Via Flavia classica in 5 giorni 115km

Data uscita: 12/04/2021 07:44
Luogo di ritrovo: Località Lazzaretto, 34015 Muggia TS, Italia, Muggia
Dislivello (mt.): 1360 circa
Tipologia uscita: camminata, trekking

IL RE DELLE GIULIE

Data uscita: 03/03/2021 09:30
Luogo di ritrovo: Via Friuli, 2, 33010 Sella Nevea UD, Italia, Sella Nevea
Dislivello (mt.): 400
Tipologia uscita: camminata, trekking, uscita con le ciaspole

Purgessimo, Picon, Castelmonte e ritorno

Data uscita: 28/03/2021 09:00
Luogo di ritrovo: PURGESSIMO via Ugo Foscolo 92 (chiesa), 33043 Purgessimo UD, Italia, Purgessimo
Tipologia uscita: camminata, trekking