DAI BRIGANTI ALLA DUCHESSA

 

Data uscita: 07/11/2020 01:30
Luogo di ritrovo: Cartore - Lazio
Dislivello (mt.): 900 mt lunghezza percorso 13 km

Percorriamo uno degli itinerari più belli del centro Italia, nei meravigliosi e incontaminati paesaggi della Riserva delle Montagne della Duchessa. Il punto di partenza è il delizioso borgo di Cartore (raggiungibile facilmente con l’autostrada Roma l’Aquila in meno di un’ora uscita Valle del Salto) da cui saliremo percorrendo la Val di Fua (930 m), un suggestivo bosco di querce e faggi, incorniciato da rocce e pareti altissime.
Un'escursione che si sviluppa ad anello e che ci permetterà di apprezzare da più lati il meraviglioso paesaggio delle Riserva. Querce, faggi, rocce e meravigliosi animali in liberà faranno da cornice ai nostri passi. Due brevissimi punti esposti, dotati di appigli di sicurezza, e circa 2,5 km di salita ci porteranno sulla valle del Cieco a 1600 metri di altitudine. La bellezza della vista e la magia della natura ripagheranno ogni eventuale sforzo. Successivamente raggiungiamo località “le Caparnie”, dove termina il bosco lasciando spazio alla conca glaciale che contiene il lago della Duchessa costeggiato dalla parete del Murolungo, uno scenario di indicibile bellezza. Da questo punto in poi le pendenze del percorso si addolciscono e saranno poco impegnative, l’incantevole Lago della Duchessa situato 1860 metri di altitudine, con i suoi magnifici colori ci attende. Dopo una sosta ristoratrice sulle rive del lago scenderemo per una carrareccia che ci riporterà al punto di partenza.
CONTATTI
Paola 3313480472
Sofia 3202858438
APPUNTAMENTO: ore 8.30 Borgo di Cartore.
Si può lasciare l’auto in corrispondenza della fonte d’acqua potabile sul piazzale principale del borgo Trasporto: Auto proprie
DATI TECNICI Difficoltà: EE
Dislivello: 900 mt circa Durata: 5 ore circa (pause escluse)
Lunghezza: 12 Km circa
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO: Obbligatori i dispositivi di protezione individuale secondo le indicazioni di FederTrek. Obbligatorio l'utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; di uno zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; dell'abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Almeno 1,5 lt di acqua. Necessario un capo impermeabile da indossare all'occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici, un capo caldo di riserva, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l'equipaggiamento posseduto dall'escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all'attività.
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all'escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Visita il nostro sito www.noitrek.it
in 2 passaggi leggermente esposti una catena agevola la salita

Per contattarci:
Sofia Rita Manco sofiamanco@libero.it 320 285 8438
Paola Gonnelli p.gonnelli@politicheagricole.it 331 348 0472

Uscita promossa da:

Nome Associazione proponente: NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Prossime uscite

MATERA E LA VALLE D’ITRIA 5-8 DICEMBRE

Data uscita: 05/12/2020 01:30
Luogo di ritrovo: Alberobello - Puglia
Dislivello (mt.): 50 mt lunghezza percorso 0.5 km

lake and snow

Data uscita: 06/02/2021 16:30
Luogo di ritrovo: LAGO INFERIORE DI FUSINE via dei Laghi (direzione Fusine), 33018 Tarvisio UD, Italia, Tarvisio
Dislivello (mt.): 100
Tipologia uscita: uscita con le ciaspole

Trieste – visita ai rifugi anti-aerei “Kleine Berlin”

Data uscita: 03/12/2020 19:00
Luogo di ritrovo: Via Fabio Severo, 34133 Trieste TS, Italia, Trieste
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata

chat per conoscersi Friuli Venezia Giulia

Data uscita: 31/12/2020 19:37
Luogo di ritrovo: 33100 Udine UD, Italia
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata, corsa, nordicwalking, trekking, uscita con le ciaspole, bici da corsa, dogwalking, kayak, sci di fondo, sci alpino, uscita a cavallo, arrampicata sportiva, bici mtb, inline skate, ballo, calcetto, tennis

Cena Social in rifugio easy ciaspolata

Data uscita: 16/01/2021 15:30
Luogo di ritrovo: Via Selet, 1, 33020 Amaro UD, Italia, Amaro
Dislivello (mt.): 400
Tipologia uscita: uscita con le ciaspole