FUNGO TREK – PARCO DEI MONTI LUCRETILI
Dislivello (mt.): 570 mt lunghezza percorso 10.5 km
L’arrivo dell’Autunno manifesta i suoi effetti sul bosco: le chiome degli alberi tendono a ingiallirsi, le piogge dissetano le piante ed un forte odore di humus traspira dal terreno. In questa magia che inebria i nostri sensi si vedono sbucare tra il fogliame strani “esserini”: i funghi. Cosa sono veramente ? Qual è la loro funzione in Natura ?
A raccontarci del loro regno, sarà con Noitrek la micologa Arianna Cancellieri che ci accompagnerà nell’escursione all’interno del Parco Naturale dei Monti Lucretili.
Partiremo dal piccolo e caratteristico borgo di Roccagiovine. Percorrendo in salita una strada sterrata tra alti castagni arriveremo all’attacco del sentiero che attraverso il Fosso Stretta Vallicina ci porterà a Prato Porcini dove faremo una breve pausa alla ricerca del Re dei funghi. Il percorso continuerà in salita fino alla vetta del Monte Follettoso (1005 mt slm) che ci permetterà di spaziare lo sguardo fino al Monte Velino e al Terminillo.
Dopo la pausa pranzo, stringeremo gli scarponi per andare in discesa fino alla Fonte della Rocca e al Fosso delle Forme per risalire gradualmente fino alla faggeta intorno al Prato delle Forme dove rientreremo nel cuore del bosco per un’ultima osservazione micologica. Accompagnati dai versi delle ghiandaie torneremo in paese completando un percorso ad anello.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 570 mt. circa;
Lunghezza: 10,5 Km circa;
Durata: 6 ore circa
PUNTO RITROVO: ore 9,30 Parcheggio Roccagiovine
https://goo.gl/maps/BBSCL2F7G1PttByL6
Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, guscio anti pioggia , pantaloni lunghi, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.
Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, cappello
Alimentazione:
Acqua (almeno 2l) , consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, , frutta secca e/o disidratata.
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €
Accompagnano:
AEV Andrea Di Marcoberardino 3498027433
Micologa Arianna Cancellieri
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento . Tessera Federtrek (15€ ove non presente)
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Difficoltà: Esperto
Per contattarci:
Andrea Di Marcoberardino adimarcoberardino@gmail.com
Uscita promossa da:
Nome Associazione proponente: NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.
Prossime uscite
Cammino Creolo
Data uscita: 01/10/2021 12:48Luogo di ritrovo: Mindelo, Capo Verde
Dislivello (mt.): 1500 m
Tipologia uscita: trekking
ETNA FULL
Data uscita: 28/05/2021 00:30Luogo di ritrovo: M. ETNA - Sicilia
Dislivello (mt.): 500 mt lunghezza percorso 12 km
Escursioni per tutta la Sicilia
Data uscita: 16/09/2022 09:02Luogo di ritrovo: 95019 Zafferana Etnea, Province of Catania, Italy, Zafferana Etnea
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking, trekking
ORSOMARSO e RAFTING sul LAO
Data uscita: 18/06/2021 00:30Luogo di ritrovo: COZZO DEL PELLEGRINO - Calabria
Dislivello (mt.): 1000 mt lunghezza percorso 15 km
CILENTO A PRIMAVERA
Data uscita: 29/05/2021 00:30Luogo di ritrovo: Palinuro - Campania
Dislivello (mt.): 400 mt lunghezza percorso 12 km