ISCRIZIONI CENA NEL BUIO – 12 DICEMBRE ORE 2030 ( ZONA RE DI ROMA ) – ORGANIZZATA DA NON VEDENTI

 

Data uscita: 29/11/2019 01:30

COS'E'
Se provassimo almeno per una sera a mettere da parte il senso soverchiante della vista, sedendo attorno ad un tavolo in una sala completamente buia?
Se provassimo a riscattare la forza del gusto, dell’olfatto, del tatto e dell’udito, giocando a riconoscere le cose, a distinguere senza vedere, a godere delle fragranze senza la suggestione dei colori, scambiandosi impressioni fuori dal condizionamento degli sguardi?
Questa è la sfida lanciata dalla Cena nel Buio: un'esperienza diretta per imparare a vedere oltre l’apparire, a cogliere nel profondo la ricchezza multisensoriale che c’è in ciascuno di noi.
PERCHE'PARTECIPARE
a straordinarietà dell’esperienza consiste nell'idea che la cena si svolga completamente nel buio. Un buio amico, un buio caldo ed intrigante nel quale ciascuno potrà scoprire, accompagnato da personale sensibile e preparato, la ricchezza degli altri quattro sensi fino a quel momento trascurati, poco noti, sempre soffocati dalla preponderante presenza della vista.
Stare nel buio per un tempo più o meno breve non è provare l’esperienza di vita di un cieco; è semplicemente consentire a noi stessi di fare emergere l’enorme valore della multisensorialità e scoprire il significato profondo del riuscire a giudicare un gusto, un sapore e le persone al di là delle apparenze.
Tutto questo è ben lungi dall’essere un esercizio demodè per la società dell’immagine in cui siamo immersi, al contrario è la volontà precisa di riacquistare un senso autentico dell’esistere, rifuggendo dalle nevrosi frenetiche della quotidianità e dando quindi un significato diverso al tempo, alle cose e alle relazioni.
Assaporare la vita lentamente per poterla apprezzare maggiormente.
E' possibile anche partecipare al Corso per Accompaganre Non vedenti
13 Dicembre venerdì ore 15:00-18:00 Parte Teorica, presso sede del CESV, via Liberiana 17 (Santa Maria Maggiore)
21 Dicembre, ore 09:00-16:00 Parte Pratica: escursione nell'Oasi LIPU di Castel di Guido 1°Appuntamento ore 09:00: Metro A Uscita Cornelia, Angolo via Aurelia
2°Appuntamento ore 10:00: Castel di Guido, davanti alla Chiesa del Borgo

Iscrizioni on-line: http://www.pontierideldialogo.org/?page_id=3953 oppure via mail info@pontierideldialogo.org INDICA LA TUA DESIONE A CIO' CHE TI INTERESSA

La seguente uscita ha una durata superiore alla giornata!

Difficoltà: Turistico

Per contattarci:
Luisa Mostile lmostile@gmail.com 3393730298

Uscita promossa da:

Nome Associazione proponente: Pontieri del Dialogo
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Prossime uscite

Isole Eolie

Data uscita: 29/08/2020 00:30
Luogo di ritrovo: ISOLE EOLIE - SICILIA - Sicilia
Dislivello (mt.): 200 mt

SARDEGNA: Il Selvaggio BLU

Data uscita: 14/10/2020 00:30
Luogo di ritrovo: Cala Gonone - Sardegna

Cilento A Settembre

Data uscita: 06/09/2020 00:30
Luogo di ritrovo: Palinuro - Campania
Dislivello (mt.): 350 mt lunghezza percorso 10 km

Settimana Verdeazzurre: Sardegna Arcaica

Data uscita: 29/08/2020 00:30
Luogo di ritrovo: P. Sardegna - Sardegna

Sardegna del Nord con Alte Vie

Data uscita: 28/08/2020 00:30
Luogo di ritrovo: La Maddalena - Sardegna