PARCO DI VEIO CON SORPRESA FINALE

 

Data uscita: 25/04/2021 00:30
Dislivello (mt.): 200 mt lunghezza percorso 14 km

Prima di poterci spostare anche fuori del comune di Roma, chiudiamo in bellezza questo ciclo di escursioni nei parchi e nelle aree verdi di Roma, con un giro ad anello in quella che riteniamo l’area verde più bella ed interessante di Roma: il Parco di Veio. Questo sia per la bellezza dei paesaggi che per le testimonianze storiche. Veio infatti fu una potente città, rivale di Roma per 4 secoli, finché non fu rasa al suolo da Furio Camillo nel 396 a.C.
Partiremo dalle cascate della Mola di Isola Farnese, percorreremo il sentiero delle tombe rupestri e dei bagni della Regina, guaderemo il torrente Cremera su sassi stabili ( con l’aiuto degli accompagnatori ) oppure, togliendo gli scarponi, a piedi nudi sul fondo sabbioso del torrente ( portarsi un asciugamano piccolo), incroceremo il tracciato tradizionale della via Francigena, che percorreremo a ritroso sino a svoltare nel tracciato alternativo, in modo da chiudere l’anello. Qui incontreremo il ponte Sodo, un tunnel di 80 metri, scavato dagli Etruschi per far defluire le acque del Cremera, e, sorpresa finale, faremo una deviazione verso porta Capena (porta della città di Veio, che portava a Capena), per ammirare un tratto di basolato romano, incredibilmente conservato.
Info,Contatti e Prenotazioni :
AEV Roberto Mancardi 3771151795 Whatsapp 3332872279
AEV Nando La Deda 3491994932 ( anche Whatsapp )
Appuntamento : ore 10.00 nel parcheggio delle cascate della Mola di Isola Farnese
Come arrivare:- In auto: Cassia in direzione Viterbo, poco dopo la località La Storta girare a destra, prima del borgo di Isola Farnese, girare a sinistra con curva a gomito – Con i mezzi pubblici: treno urbano per Cesano fino alla stazione di La Storta, poi bus della linea 032, con partenza ogni mezz’ora ( si consiglia quello delle 9.00 ). Scendere prima del borgo di Isola Farnese e percorrere a piedi il tratto fino alla Mola, che passa vicino al Cimitero del borgo.
Costi dell'escursione: è previsto un contributo per le spese di organizzazione e gestione; bambini e ragazzi fino a 18 anni devono essere accompagnati da genitori o loro delegati. Per partecipare all’escursione è obbligatoria la tessera Federtrek. La tessera costa 15 euro ( 5 € per i minori ), ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare a tutte le proposte della nostra associazione ed anche delle altre associazioni federate. Per la prima iscrizione o per il rinnovo seguire la procedura indicata sul sito di Sentiero Verde (www.sentieroverde.org).
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking, abbigliamento a strati con indumenti anche leggeri, mantellina antipioggia, borraccia(almeno 1,50 L di acqua); consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. E’ fatto divieto di scambiarsi cibo o acqua, durante l’escursione.
Norme per l’emergenza sanitaria : Non partecipare all’escursione se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre,tosse, raffreddore) oppure se si ha avuto contatti con persone affette da COVID nei 15 giorni precedenti l’escursione. Portare con se una mascherina più una di ricambio e indossarla durante il percorso, ad eccezioni di alcuni tratti più impegnativi in cui dovrà essere osservata la distanza interpersonale di almeno 2 m. Inoltre portare con sé una soluzione igienizzante per le mani.

Difficoltà: Turistico / Escursionistico

Per contattarci:
Roberto Mancardi robi.mancardi@libero.it 3771151795
Ferdinando La Deda nandol19@virgilio.it 349 199 4932

Uscita promossa da:

Nome Associazione proponente: Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale (ETS)
Per la partecipazione è obbligatoria la tessera FederTrek che ha valenza per 365 giorni e che può essere fatta attraverso il referente dell’escursione.
Per questa escursione, si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione contattando direttamente l’accompagnatore segnalando l’avvenuta richiesta tramite Blawalk.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Prossime uscite

Cammino Creolo

Data uscita: 01/10/2021 12:48
Luogo di ritrovo: Mindelo, Capo Verde
Dislivello (mt.): 1500 m
Tipologia uscita: trekking

ETNA FULL

Data uscita: 28/05/2021 00:30
Luogo di ritrovo: M. ETNA - Sicilia
Dislivello (mt.): 500 mt lunghezza percorso 12 km

Escursioni per tutta la Sicilia

Data uscita: 16/09/2022 09:02
Luogo di ritrovo: 95019 Zafferana Etnea, Province of Catania, Italy, Zafferana Etnea
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking, trekking

Passeggiata al Parco di Monte Claro

Data uscita: 08/05/2021 14:30
Luogo di ritrovo: Parco di Monte Claro, Via Diego Cadello, 09121 Cagliari CA, Italia, Cagliari
Tipologia uscita: camminata

ORSOMARSO e RAFTING sul LAO

Data uscita: 18/06/2021 00:30
Luogo di ritrovo: COZZO DEL PELLEGRINO - Calabria
Dislivello (mt.): 1000 mt lunghezza percorso 15 km