Ragogna Pignano

 

Data uscita: 09/01/2019 20:15
Luogo di ritrovo: Via Ca' Buttazzoni, 14, 33030 San Giacomo UD, Italia
Tipologia uscita: camminata

75 esima serata dedicata alla salute con Quelli della notte di Ragogna.

L'invecchiamento è purtroppo uno stato della nostra vita che non può essere evitato, ma possiamo affrontarlo al meglio evitando sicuramente certi acciacchi.

Più movimento, meno invecchiamento. Continuare ad allenarsi, a tutte le età, fa bene non solo al fisico, ma anche alla mente. Anzi, c’è una stretta relazione tra salute fisica e salute mentale, fino al punto che ora è sempre più diffusa l’opinione che fare sport ritarda anche la comparsa di malattie neurovegetative.
Non serve certo darsi agli sport agonistici per sfruttarne i benefici. Anche una camminata di almeno mezz’ora al giorno può fare una significativa differenza. Fare sport, restare attivi non solo fa bene al corpo ma aiuta anche a mantenere un buon livello di benessere psicofisico, coadiuvato anche dal ruolo delle attività cognitive e della nutrizione. Maggiore è il coinvolgimento del corpo nelle attività ginniche, più lenta è la tendenza ad invecchiare.
Resistenza, forza ed equilibrio sono i tre obiettivi che gli over 65 possono darsi. La resistenza consiste nella capacità di sostenere uno sforzo per un tempo prolungato e migliorarla agisce sul sistema cardiocircolatorio ma anche sul metabolismo.

"Saper invecchiare è il capolavoro della saggezza, e una delle cose più difficili nell'arte difficilissima della vita."..... Ma noi ti diamo un aiuto. Domani sera ti aspettiamo alle ore 20.15.......

????Ricordo la durata, le andature medie e i km dei percorsi:

- Camminata lenta : 75 minuti
Velocità media 5 /5.1 km/h

- Camminata Benessere : 75 minuti - velocità media 5.2 /5.3 km/h

- Camminata veloce - 75 minuti
velocità media 5.5 /5.6 km/h

- Camminata speedy : 75 minuti
velocità media 5.9 /6 km/h

- Corsa adeguata alla performance dei presenti
????

????‍♂️????‍♀️????‍♂️????‍♀️
- Gli eventi di Quelli della Notte sono dei ritrovi spontanei per camminare o correre in compagnia: la partecipazione è libera e gratuita, non sono necessarie iscrizioni ma è utile sapere quanto segue. Ogni partecipante si assume in toto la responsabilità di quanto può accadere: non esiste un'organizzazione che si assuma la responsabilità su altre persone perché l'idea è quella di costruire ogni evento insieme. I bambini sono benvenuti ma la loro percorrenza è sotto la responsabilità dei relativi genitori. Chi ha più di 40 anni e da tempo non pratica attività motoria è importante che chieda un consulto ad un medico di fiducia. Ognuno è responsabile di ciò che può capitare alle proprie caviglie o coronarie. La collaborazione, la cogestione, la responsabilizzazione, assieme alla positività e all'ottimismo sono ingredienti necessari per la riuscita degli eventi. Quando siete per strada mantenere il lato sinistro, non occupate il centro delle carreggiate, rendetevi visibili con abiti chiari o fluorescenti, portate una pila o lampada frontale: si parte con la luce ma si arriva al buio. Vogliamo costruire salute, quindi ogni persona deve essere consapevole delle regole di sicurezza e responsabilità.

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Prossime uscite

Escursione sul monte Nebria

Data uscita: 02/06/2019 09:30
Luogo di ritrovo: 33010 Ugovizza UD, Italia
Dislivello (mt.): 500
Tipologia uscita: camminata, trekking

l’alba sul Matajur

Data uscita: 15/06/2019 03:45
Luogo di ritrovo: Matajur, 33040 Savogna UD, Italia
Tipologia uscita: camminata

Escursione al tramonto sul monte Sabotino

Data uscita: 02/06/2019 15:30
Luogo di ritrovo: 34170 Gorizia GO, Italia
Dislivello (mt.): 500
Tipologia uscita: camminata, trekking

Cammino Delle Pievi 1 Tappa

Data uscita: 01/06/2019 09:00
Luogo di ritrovo: Imponzo-Cadunea, 33028 Tolmezzo UD, Italia
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking

Escursione sui pendii prealpini del Cuar

Data uscita: 01/06/2019 08:30
Luogo di ritrovo: 33010 Trasaghis UD, Italia
Dislivello (mt.): 600
Tipologia uscita: camminata, trekking