River Trek – Vallone di Capofiume – Lungo il Torrente COSA

 

Data uscita: 22/08/2020 00:30
Luogo di ritrovo: Collepardo - Lazio
Dislivello (mt.): 450 mt lunghezza percorso 10 km

Volete scappare dal terribile caldo di questi giorni? Cercate piacevole compagnia e un ambiente fresco e rilassante?
E allora... torniamo insieme in Ciociaria (dopo le spettacolari Gole del Lacerno) ,terra ricca di suggestioni, storia e dolci panorami, nasconde uno dei river trekking piu spettacolari del Lazio: il corso del torrente “Cosa”, in una valle davvero selvaggia....

Collepardo (FR) - River Trek percorrendo il Vallone di Capo Fiume, nel cuore dei monti Ernici
Scopriremo il Cosa, il torrente più ricco d'acqua della Ciociaria, con i piedi spesso in acqua!

Vi proponiamo un acqua-trekking in uno degli angoli più selvaggi dei monti Ernici. Un'escursione con i piedi nell'acqua, alla portata di tutti coloro che hanno un po’ di pratica nel camminare su percorsi dissestati. Questa interessantissima escursione si svolgerà risalendo il corso del torrente Cosa. Quest’ultimo ha scavato nel corso di millenni il suo percorso: prima calmo e lento e poi impetuoso, serpeggia tra cascate e cascatelle, salti e balzi rocciosi per creare profonde gole che caratterizzano la zona rendendola tanto selvaggia quanto romantica.
Saremo quasi sempre immersi in un clima fresco all’interno di fitte faggete, lungo una valle selvaggia, caratterizzata da tratti a volte stretti e severi, altre dopo più ampi e rilassanti. Un vero “water trekking”, che entra nel cuore degli Ernici. Un percorso diverso dai soliti di montagna, con in più, un pizzico di "avventura", sicuramente divertente e semplice se lo affronterete con le dovute precauzioni. Si tratta di un percorso con brevi passaggi obbligati nelle acque che ci permetterà di rinfrescarci dimenticandoci del gran caldo di questi giorni estivi. Sono previste varie soste fotografiche e per il pranzo al sacco. Passeremo accanto ad un caratteristico arco naturale e poi con guadi e facili passaggi sulle rive del torrente arriveremo alla sorgente di Capofiume, in cui l’acqua sgorga da numerose fessure che si trovano alla base di alcune rocce immerse in questo bosco incantato. Il suono del fiume e le cascate ci accompagneranno e rimarremo estasiati dinanzi a così tanta bellezza nascosta e inaspettata.

Tenete presente che saremo poco sotto i 1000 metri di altitudine, in una gola stretta e boscosa dei Monti Ernici dove iol sole penetra a fatica. In questo ambiente le temperature, anche ad agosto, possono improvvisamente scendere e anche il meteo potrebbe subire repentini cambiamenti. Per questo motivo si consiglia un abbigliamento a strati e di portare con voi anche una giacca impermeabile da tenere nello zaino e un cambio.

Dati tecnici:
Difficoltà: E Escursionistica, non ci sono particolari difficoltà ma si cammina spesso in acqua, bisogna quindi procedere sempre con cautela ascoltando le direttive della Guida in materia di sicurezza.
Sviluppo percorso:circa 10 km a/r
Dislivello: 450 m

Nello zaino (20/30 L)
Attrezzatura necessaria:
Scarponcini da trekking obbligatori per procedere lungo il sentiero
Per camminare nell’acqua: sandali da trekking oppure sandali da scoglio chiusi con suola scolpita (anche un vecchio paio di scarponi può essere utile) / Bastoncini da trekking vivamente consigliati in quanto garantiscono maggiore stabilità ed equilibrio.
Pantaloni lunghi (trasformabili in pantaloni corti), vestiario a strati da maglietta a maniche corte/a strato intermedio/a, pile leggero, crema protezione solare.
Costume da bagno. Piccolo asciugamano. Biancheria di ricambio
Acqua (2 l minimo) Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, pranzo al sacco

Appuntamento
Sabato 22 Agosto , ore 09:30
Abbazia di Trisulti, accordarsi con la guida per il punto esatto di incontro. Se si arriva da Roma, prendendo la Rm-NA, uscita Frosinone, si continua per Alatri, Collepardo, Certosa di Trisulti

Per arrivare, cliccate sul link: https://www.google.it/maps/search/sentiero capo di fiume, collepardo/@41.7800326,13.4019838,16z

Prenotazioni

1 partecipante all'uscita.
foto profilo

Messaggi

Per leggere i messaggi devi essere iscritto all'uscita

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Prossime uscite

MATERA E LA VALLE D’ITRIA 5-8 DICEMBRE

Data uscita: 05/12/2020 00:30
Luogo di ritrovo: Alberobello - Puglia
Dislivello (mt.): 50 mt lunghezza percorso 0.5 km

POSTI ESAURITI Sentiero partigiano – anello di Ocizla (Slovenia)

Data uscita: 18/10/2020 09:30
Luogo di ritrovo: Krvavi Potok 30, 6240 Kozina, Slovenia
Dislivello (mt.): 196
Tipologia uscita: camminata, dogwalking

Wild night sul Carso – rapaci notturni e pipistrelli sul Carso

Data uscita: 02/10/2020 20:00
Luogo di ritrovo: 34149 Basovizza TS, Italia
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata, nordicwalking, dogwalking

POSTI ESAURITI Trieste – visita ai rifugi anti-aerei “Kleine Berlin”

Data uscita: 03/12/2020 19:00
Luogo di ritrovo: Via Fabio Severo, 34133 Trieste TS, Italia, Trieste
Dislivello (mt.): 0
Tipologia uscita: camminata

POSTI ESAURITI Trieste – Dolina: val Rosandra inedita

Data uscita: 04/10/2020 08:45
Luogo di ritrovo: Piazza Guglielmo Oberdan, 34133 Trieste TS, Italia
Dislivello (mt.): m. 200 circa
Tipologia uscita: camminata, dogwalking